VISITE GUIDATE
a.s. 2024-2025
Proponiamo visite guidate attive ricche di racconti per stimolare l’attenzione degli studenti. Utilizziamo reperti naturalistici da poter osservare e toccare. Offriamo una lezione di natura non frontale, inclusiva, che incoraggi gli alunni a porsi domande e formulare ipotesi.
Per le visite guidate il numero massimo previsto è 25 alunni/studenti e la durata è di 1 ora e 30 minuti. Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!
SCUOLA PRIMARIA (I-II)
Incredibile ma vero
Forse non tutti sanno che la giraffa è l’animale che possiede più corna, che un ippopotamo può stare in apnea per quasi 30 minuti e che un canguro quando nasce è piccolo come la punta di un dito. Dal più grande al più piccolo gli animali di tutto il mondo non mancano di strabiliarci.
OBIETTIVI:
-Suscitare stupore e curiosità per il regno animale
-Stimolare lo spirito di osservazione dei bambini
Natura a colori
I colori sono usati da tutti gli esseri viventi, piante e animali, come un codice universale. Se osserviamo un animale, il colore ci può permettere di capire dove vive, quali sono le sue abitudini, se è arrabbiato o se sta poco bene. Per alcuni animali, inoltre,i colori sono importanti per svolgere particolari azioni come nascondersi o farsi notare.
OBIETTIVI:
– Imparare il significato dei colori in natura
– Familiarizzare con il concetto di mimetismo
– Stimolare lo spirito di osservazione
Casa dolce casa, ad ogni animale il suo ambiente
Niente più tigri e leoni a passeggio insieme nella savana, ma ad ogni animale il suo giusto ambiente. Impariamo a riconoscere la varietà di ambienti presenti sulla nostra Terra come ad esempio la savana, le foreste calde e fredde e i deserti. Impareremo poi a collocare i diversi animali che vi abitano, focalizzando l’attenzione soprattutto sulle caratteristiche fisiche che hanno permesso il loro adattamento ad un determinato ambiente.
OBIETTIVI:
– Familiarizzare con la varietà di ambienti presenti sulla Terra
– Collocare gli animali nel giusto habitat
– Osservare analogie e differenze fisiche e comportamentali tra animali che vivono in ambienti diversi
Sensi bestiali
Quali sono i sensi degli animali? Come li usano? Andremo alla ricerca di uditi e olfatti finissimi, occhi piccolissimi e lingue enormi per indagare la varietà di abilità sensoriali che le specie hanno sviluppato per sopravvivere nel loro ambiente.
OBIETTIVI:
– Imparare quali sono e come funzionano i sensi degli animali
– Scoprire nuove forme di comunicazione non verbale
– Confrontare la percezione umana del mondo con quella animale
Che bocca grande che hai
Mangiare e non essere mangiati, questa è la regola della sopravvivenza di ogni specie. Tutti gli animali possiedono caratteristiche peculiari per assumere il cibo. Erbivori, carnivori, onnivori, filtratori, tutti sono degli specialisti che ci mostrano la grande varietà di strategie di alimentazione che esistono in natura.
OBIETTIVI:
– Comprendere il significato di adattamento
– Osservare analogie e differenze fisiche tra animali che si alimentano in modi differenti
– Scoprire le diverse diete degli animali in natura e allo zoo
Danze, suoni, odori. Come comunicano gli animali
Gli animali comunicano in tantissimi modi che non sempre sono comprensibili a noi umani. Alcuni danzano, altri mostrano colori brillanti, altri ancora disperdono il loro profumo, non manca poi chi usa un’ampia gamma di vocalizzazioni. Durante la visita cercheremo di capire con chi e che cosa comunicano gli animali, osservando dal vivo alcuni esempi.
OBIETTIVI:
– Individuare le differenti tipologie di comunicazione
– Confrontarsi con il mondo animale: somiglianze e differenze
SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V) e SCUOLA SECONDARIA (I e II grado)
Dove vanno gli animali? Storie di migrazioni
La migrazione degli animali è un viaggio collettivo, un fenomeno di gran lunga più imponente e strutturato del semplice spostamento. Durante la visita guidata si ricercheranno le cause che determinano questi lunghi spostamenti periodici portando gli animali fuori dai loro habitat.
OBIETTIVI:
– Distinguere le specie migratorie da quelle stanziali
– Riconoscere i diversi ambienti e saperli collocare geograficamente
– Comprendere il concetto di migrazione
Strategie mimetiche
L’arte del mimetismo accomuna quasi tutte le specie animali, è una strategia fondamentale ai fini della sopravvivenza. La visita guidata ci permetterà di scoprire che mimetismo non significa solo confondersi con l’ambiente , ma che a volte significa addirittura farsi notare.
OBIETTIVI:
– Acquisire il concetto di mimetismo
– Definire e distinguere i diversi tipi di mimetismo
– Comprendere le ragioni che inducono gli animali a mimetizzarsi
Ambiente che vai, animale che trovi
Questo viaggio immaginario tra i diversi ambienti della Terra ci consentirà di identificare negli animali i caratteri morfologici e comportamentali che si sono evoluti proprio per permettere loro di sopravvivere al meglio nelle zone di origine. Purtroppo la rapidità con la quale l’essere umano sta apportando modifiche agli ecosistemi si sta rivelando un problema per molte specie che non hanno tempo di adeguarsi ai nuovi cambiamenti. La buona notizia è che ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, può fare qualcosa per proteggere il pianeta. Come? Basta seguire delle semplici regole quotidiane.
OBIETTIVI:
– Sviluppare il senso di osservazione per le caratteristiche morfologiche degli animali
– Distinguere i diversi ambienti e collocarli geograficamente
– Suggerire azioni concrete per contrastare il fenomeno della pressione antropica
In viaggio con Darwin
Gli animali che oggi osserviamo sono il frutto di una lenta trasformazione avvenuta in milioni di anni in risposta alle sollecitazioni dell’ambiente e delle esigenze di sopravvivenza. Questo è quanto disse il famoso naturalista Charles Darwin l’ideatore della teoria dell’evoluzione. Durante la visita guidata osserveremo alcuni degli animali incontrati da Darwin durante il suo viaggio a bordo del Beagle e rifletteremo sulle trasformazioni che i vertebrati hanno subito nel corso del tempo e sulle cause che le hanno rese possibili.
OBIETTIVI:
– Definire la parola evoluzione
– Comprendere il concetto di selezione naturale
– Discutere gli adattamenti morfologici ed ecologici di alcune specie
I custodi della foresta
Nel mosaico di habitat della Terra un ruolo prezioso nella vita del pianeta lo rivestono sicuramente le foreste siano esse pluviali, temperate o di conifere. Nelle foreste, i vegetali possono raggiungere altezze diverse, a ogni livello le condizioni particolari di umidità o soleggiamento permettono l’insediamento di differenti specie animali. La visita guidata ci consentirà di conoscere alcuni di questi ospiti e di capire in che relazione vivono con il loro ambiente. IN regalo ad ogni classe un albero da piantare nella foresta del Parco Zoo Punta Verde TREEDOM
OBIETTIVI:
– Acquisire il significato di biodiversità
– Conoscere i diversi tipi di foreste e i loro abitanti
– Capire l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema forestale
– Suggerire azioni concrete per la salvaguardia delle foreste