PROYECTO TITì
PROYECTO TITí
Il Proyecto Tití è il progetto di conservazione dedicato al tamarino di Edipo (Saguinus oedipus), volto a studiare e salvaguardare questa specie in natura.
Il progetto fu avviato nel 1985 con un piano di sensibilizzazione volto al coinvolgimento della popolazione locale, già nel 1987 iniziarono le prime ricerche sul campo e nel 1999 fu realizzata una stazione di ricerca proprio nei luoghi in cui vive il tamarino.
Il Parco sostiene e supporta questo progetto di conservazione dal 2021.
LE MINACCE
Il tamarino di Edipo, chiamato anche tamarino testa di cotone per la sua criniera bianca, è uno dei primati più minacciati al mondo. Le principali cause del declino sono la deforestazione con conseguente frammentazione dell’habitat. Queste piccole scimmie infatti vivono esclusivamente nelle foreste del Nord Ovest della Colombia.
IL PROGETTO
Il progetto si sviluppa su tre piani:
- Ricerca sul campo
- Educazione e sensibilizzazione della popolazione locale
- Realizzazione di programmi comunitari
Questo progetto ha come obiettivo non soltanto la conservazione del tamarino Edipo ma, usando come specie bandiera questo piccolo primate, mira a preservare l’intera flora e fauna della Colombia.
UN’ALLEGRA FAMIGLIA
Lo zoo ospita una numerosa famiglia composta da 9 tamarini di Edipo, i due genitori e i 7 fratelli di 3 generazioni distinte. Il loro reparto si divide in due spazi: un ambiente interno con temperatura costante che si aggira attorno ai 25°C e un’ampia isola esterna arricchita con piante, corde e ripari.
Gli individui sono inseriti nel programma europeo di conservazione ex situ della specie e, visto l’alto valore genetico di questi esemplari, i nuovi nati possono essere trasferiti in altre strutture per formare nuove coppie riproduttive.