IO STO COL
ROSPO

IO STO COL ROSPO è una campagna di informazione e sensibilizzazione ideata e condotta in collaborazione con il Comitato della Riserva della Foce del Tagliamento. Nasce con l’intento di salvaguardare gli anfibi e in modo i rospi che molto spesso, durante l’inverno, rimangono intrappolati nelle piscine andando incontro a morte certa. 

La campagna di informazione è rivolta a tutti i proprietari e gestori di piscine che attraverso pochi, semplici gesti a costo zero possono contribuire alla salvaguardia degli anfibi attirati dalle acque delle piscine durante la stagione invernale.

Le rane e i rospi sono attirati dalle piscine perché sono una fonte inesauribile di cibo costituito da larve ed insetti. Purtroppo durante la stagione invernale quando le piscine non sono munite di scalette e sono piene d’acqua solo parzialmente non offrono alcun punto di risalita per gli anfibi, mentre le rane grazie alle ventose poste sulle zampe riescono a risalire le pareti verticali, i rospi rimangono intrappolati.

COME POSSIAMO AIUTARLI?

Pochi semplici gesti a costo zero possono salvare migliaia di rospi ogni anno, basti pensare che solo nel 2019 in sole tre piscine sono stati recuperati ben 400 esemplari adulti e migliaia di girini. Inserendo nella piscina dei bancali galleggianti e dei tronchi per creare dei punti di risalita, è sufficiente per scongiurare la morte di questi utili animali che ci liberano dagli insetti garantendoci inoltre orti e coltivazioni rigogliose.

Stai anche tu con il rospo, condividi questa iniziativa e apponi il logo presso la struttura che gestisci, entrando così in azione a favore degli anfibi e in modo particolare dei rospi.

Per dubbi e curiosità non esitare a contattarci via e-mail 

Per un sopralluogo e per l’eventuale recupero degli animali contatta i volontari 333 3947179

IO STO COL ROSPO è anche un grande progetto educativo rivolto agli alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’Ist. Comp. “G.Carducci” di Lignano Sabbiadoro.

Il  dipartimento didattico del Parco Zoo Punta Verde in collaborazione con il Comitato Riserva della Foce del Tagliamento  hanno prodotto una serie di video a cura degli educatori del Parco Zoo Punta Verde e del presidente del comitato Riserva Foce Tagliamento. È stata creata una playlist di ben 15 video disponibili sul canale YouTube dello Zoo disponibili a tutti coloro che vogliono scoprire gli ambienti umidi e i loro abitanti o chi semplicemente vuole approfondire le proprie conoscenze.

Buona visione!

Cerca nel sito

ISCRIVITI ALL NEWSLETTER!