non solo
SCUOLA
Parte dei proventi derivanti dalle attività esperienziali educative vengono destinati a progetti di conservazione in situ attraverso l’associazione Punta Verde in situ ONLUS .
EXHIBIT EDUCATIVI
Per gli adulti e i bambini in visita al parco è stata studiata una comprensibile cartellonistica, in continua evoluzione, che contribuisce ad approfondire le conoscenze del visitatore sulla biologia e lo stato in natura degli animali, a tutto questo si aggiungono i cartelli tridimensionali ed interattivi, gli exhibit educativi che sviluppano temi come la conservazione, l’evoluzione e le foreste pluviali. Lungo il percorso sono inoltre presenti le postazioni “mettiti alla prova” una simpatica occasione per tutti i visitatori per cimentarsi in prove fisiche e di abilità al fine di confrontarsi con alcuni degli animali presenti nel Parco.
IL GIARDINO DELLE ESPERIENZE NATURALI
Il “Giardino delle esperienze naturali” è un luogo speciale dove i visitatori potranno scoprire e sperimentare diverse attività pensate per stimolare la curiosità e l’apprendimento condiviso in famiglia. Penne, piume, impronte, ossa, uova, palchi, conchiglie e molto altro aspettano di essere attentamente osservati, disegnati e classificati in un ambiente raccolto e accogliente.
Queste esperienze laboratoriali che si svolgono nelle domeniche e nei giorni festivi primaverili sono rivolte a tutti i visitatori. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
Il “Giardino delle esperienze naturali” si trova di fronte al reparto delle lontre asiatiche, un colorato cartello sul cancello di ingresso vi indicherà la sua posizione.
GIORNATE A TEMA
Cogliendo l’occasione delle Giornate Internazionali lanciate dall’ONU, le campagne EAZA e non solo, lo Zoo dedica delle giornate festive ad argomenti di importanza mondiale come le specie aliene invasive, il bracconaggio, la deforestazione, l’importanza della biodiversità locale.
ESPLORANDO IL MARE
Per diversi anni lo zoo ha collaborato con gli uffici spiaggia di Lignano Sabbiadoro proponendo attività educative rivolte alle famiglie che frequentano il litorale. Attraverso il gioco, il divertimento e una curata cartellonistica, i turisti hanno avuto la possibilità di scoprire e conoscere l’ecosistema marino, la biodiversità che lo caratterizza e i comportamenti sostenibili per preservarlo.
ESPERIENZE UNICHE
Il dipartimento didattico contribuisce a rendere speciale la vostra visita attraverso gli incontri ravvicinati con alcune specie ospiti del Parco e le magiche passeggiate all’imbrunire .
IL CENTRO ESTIVO DELLO ZOO
Nel periodo estivo, con la chiusura delle scuole, lo Zoo propone a tutti i bambini amanti della natura le avvincenti attività di “Estate allo zoo”. Un centro estivo alla scoperta degli animali dove i bambini, dai 7 ai 12 anni, potranno trascorrere le loro vacanze a contatto con la natura e imparare divertendosi.
CENTRI ESTIVI ESTERNI
Ai centri estivi esterni (centri estivi comunali, GREST, Punti verdi, ecc…) in visita allo Zoo viene proposto “L’incontro con l’esperto”, un appuntamento con un educatore del Parco che saprà rispondere a tutte le curiosità dei bambini e ragazzi.