LO ZOO
SOSTENIBILE
Crediamo in un futuro migliore in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura. Poniamo attenzione al peso che le nostre azioni possono avere sull’ambiente e cerchiamo continuamente di migliorarci per diventare sempre più sostenibili.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Riciclare e ridurre i rifiuti è un gesto semplice che ha impatti molto positivi sull’ambiente. All’interno dello zoo troverete i bidoni per la raccolta differenziata dell’organico, della plastica-vetro e lattine e delle componenti non riciclabili.
MEZZI ELETTRICI
La riduzione delle emissioni di gas serra, come l’anidride carbonica, contrasta il surriscaldamento globale. Tutti i mezzi di spostamento utilizzati dai guardiani degli animali, dai giardinieri, dai manutentori e dalla direzione sono elettrici.
CANNUCCE
SACCHETTI DI PLASTICA
I sacchetti di plastica rimangono nell’ambiente per molto tempo, possono impiegare fino a 1000 anni per decomporsi e sono responsabili della morte di molti animali marini. Allo zoo non vengono distribuiti, sono stati sostituiti dai sacchetti in carta e Mater-Bi®, anche se consigliamo vivamente ai nostri visitatori di utilizzare le proprie borse e zaini.
MATERBI e PLA
Il Mater-Bi® e il PLA sono delle bioplastiche biodegradabili e compostabili che consentono di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, riducendo l’impatto ambientale. Questi materiali sono stati sceltoi per le stoviglie monouso del nostro Ristorante Self-Service.
RISPARMIO IDRICO
ILLUMINAZIONE A LED
I LED consumano meno energia, diffondono una luce di migliore qualità, hanno un minore impatto ambientale e possono durare fino a 20 anni. Tutte le luci dei servizi igienici sono dotate di lampade al LED e di temporizzatori.
PESCE CERTIFICATO
Più del 70% degli stock ittici valutati risultano essere sovrasfruttati o al limite dello sfruttamento. Per questo, gli animali piscivori dello zoo vengono alimentati con pesce certificato, nel rispetto del mare e dei pescatori.
ZOOVENIR
Nel negozio di souvenir dello zoo puoi trovare articoli rispettosi della natura e delle condizioni di lavoro dell’uomo.
PROGETTO TREEDOM
Lo Zoo, attraverso il Progetto Treedom, ha iniziato a piantare i primi 300 alberi per compensare le proprie emissioni di CO2.
MENO CARTA PIU’ FORESTE
Il consumo di carta certificata FSC/PEFC è una scelta responsabile che tutela le foreste del mondo. La carta igienica scelta per i servizi igienici dello zoo è certificata FSC. Inoltre per non sprecare ulteriore carta, i distributori di salviette sono stati sostituiti con gli asciugamani elettrici a basso consumo.
CASETTA DELL'ACQUA
Potete utilizzare le casette dell’acqua, installate vicino al bar all’ingresso e al ristorante centrale del Parco Zoo Punta Verde, per riempire la vostra bottiglia o borraccia. In questo modo insieme, possiamo evitate di appesantire il nostro pianeta con milioni di bottiglie di plastica che ogni giorno finiscono nei rifiuti e poi nel mare.
COMPATTATORE DI BOTTIGLIE DI PLASTICA
Al fine di incentivare una raccolta differenziata di qualità, mantenendo pulito l’ambiente e trasformando i rifiuti in risorse, all’esterno del ristorante Self Service si trova un compattatore di bottiglie di plastica. Ogni tre bottiglie compattate si riceve un “ecobonus” convertibile allo Zoovenir.
RIUSO CREATIVO
Allo zoo gli imballaggi in cartone e plastica vengono riutilizzati per realizzare alcuni arricchimenti ambientali. Le attività di arricchimento ambientale comprendono una moltitudine di dispositivi, tecniche e pratiche innovative, creative e ingegnose, con lo scopo di fornire interazioni sociali adeguate, mantenere occupati gli animali in cattività, permettere un range più ampio e una maggiore diversità di opportunità comportamentali e creare ambienti più stimolanti.
MOBILITA’ SOSTENIBILE
Le emissioni prodotte da un autobus sono ammortizzate dal fatto di trasportare molte più persone di una singola auto. Lo zoo ha stipulato una convenzione con TPL FVG per incentivare la mobilità sostenibile. Arrivando allo zoo in autobus, il titolo di viaggio, se convalidato entro un’ora, dà diritto ad uno sconto di € 2,00 sul biglietto di ingresso.
Raggiungi il Parco con la bici. Se non ne possiedi una puoi noleggiarla anche utilizzando l’ottimo servizio di bike sharing presente a Lignano proposto da Ridemovi
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai tu oggi.” E. Hemingway
E TU?
Il primo consiglio che ti vogliamo dare è quello di informati con intelligenza: ci sono centinaia di siti, riviste e programmi tv che parlano di ambiente e sviluppo sostenibile.
Ecco alcuni pratici consigli:
A CASA
- Usa le lampadine a risparmio energetico: consumano 5 volte di meno e durano 10 volte di più.
- SpegnI il forno o i fornelli qualche minuto prima del termine della cottura, il calore residuo completerà la cottura senza ulteriori sprechi.
- La sera e prima di andare in vacanza è opportuno staccare dalle prese tutti gli apparecchi: consumano energia anche in stand-by.
- Usa pile ricaricabili: si possono ricaricare fino a 500 volte.
- Fai la raccolta differenziata.
- Quando usi la lavatrice fai lavaggi a pieno carico.
- Aggiusta piccoli difetti o scuciture, prima di buttare per pigrizia: un gesto piccolo che può ridurre una grande mole di rifiuti!
- Scegli prodotti a km zero e di stagione: mangiare locale è una filosofia di consumo sostenibile.
- Acqua? Meglio di rubinetto. È sana perché sottoposta a continui controlli. Risparmi anche più di 200 euro l’anno perché costa oltre 1000 volte in meno di quella in bottiglia. Non crea rifiuti perché priva di contenitori. Diminuisce l’inquinamento e il traffico dovuto al trasporto su strada delle bottiglie.
- Sostituisci i vecchi elettrodomestici con modelli ad alta efficienza energetica, (classe A+ o superiore)
- Una doccia è bella se dura poco: in 3 minuti consumi 40 litri d’acqua, in 10 minuti più di 130 litri!
- Scegli dentifrici e cosmetici che non contengano microplastiche (microgranuli) e ricordati che se lasci scorrere l’acqua mentre ti lavi i denti, getti fino a 30 litri d’acqua. Aprila solo quando li risciacqui.
- Ricorda che la temperatura interna ideale in inverno è di 18-20 gradi: più salute per te e per l’ambiente.
IN UFFICIO
- Utilizza la tecnologia digitale per inviare e ricevere documenti e per informarti: salvi alberi e non inquini con i trasporti.
- Recupera i fogli stampati da buttare usandoli come «brutta copia».
- Porta da casa una tazza o un bicchiere in vetro: chi consuma 2 tazze di tè al giorno, evita di buttare circa 400 bicchieri di plastica all’anno.
- Spegni l’interruttore del monitor.
- Utilizza carta certificata FSC/PEFC.
AL BAR
- Rinuncia alla cannuccia se non strettamente necessaria.
- Prendi il minor numero di tovaglioli possibile, solo quelli che realmente ti servono.
IN VACANZA
- Evita di stampare le carte d’imbarco: la versione digitale è molto comoda ed ecologica.
- Quando viaggi fai attenzione a ciò che compri. Diffidare dall’acquisto di articoli di dubbia provenienza è una valida arma per la riduzione del commercio illegale di animali e piante protetti.
- Se scegli di viaggiare attraverso i circuiti del turismo responsabile avrai la possibilità di dare il tuo contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa e sostenibile.
- Prediligi mete meno conosciute e più particolari. Evitare di visitare mete famose, solo perché celebri, causa danni, a volte irreparabili, agli ecosistemi, alla flora e alla fauna locale.
- Non portarti a casa sabbia, sassi dalle spiagge, stelle marine o altri esseri viventi. Sottrarre sabbia significa contribuire alla naturale erosione e intaccare i delicati equilibri marini già minacciati. Osserva gli animali nel loro ambiente
- Se pratichi lo snorkeling o le immersioni subacquee, ricordati di non toccare coralli, pesci, meduse e altri organismi.
- Evita di comprare bottiglie di plastica e in spiaggia ancora di più. Porta con te delle comode borracce.
- Fai la raccolta differenziata.
AL RISTORANTE
- Chiedi sempre: “Servite pesce sostenibile?”.
- Se non riesci a mangiare tutte le pietanze chiedi un contenitore per poterle portare a casa.
AL SUPERMERCATO
- Fai la lista della spesa pianificando i pasti della settimana
- Curiosità: comprare quando si è affamati induce ad acquisti compulsivi ed eccessivi. Tienilo presente.
- Ricorda di portare sempre con te le borse riutilizzabili.
- Consuma prodotti locali: il trasporto dei prodotti comporta alti consumi di petrolio.
- Acquista prodotti con poco imballaggio.
- Leggi le etichette.
- Scegli le certificazioni FSC e PEFC per gli acquisti di carta assorbente, fazzoletti, carta igienica, quaderni, matite…
- Compra pesce sostenibile (ricerca le certificazioni MSC, ASC, Friend of the Sea), scegli le specie neglette, leggi con attenzione l’etichetta, mangia solo pesce adulto, sostieni la piccola pesca artigiana.
- Informati sulla certificazione RSPO, questa sigla indica che il prodotto è stato fatto con olio di palma sostenibile. É una valida alternativa ai prodotti senza olio di palma. Se vuoi approfondire l’argomento visita il sito www.oliodipalmasostenibile.it