LABORATORI
a.s. 2024-2025
I nostri laboratori si svolgono all’interno di una struttura appositamente attrezzata. Sono pensati come spazi per sperimentare e imparare divertendosi. Le attività che proponiamo sono caratterizzate dal “fare esperienza”, gli alunni come giovani naturalisti potranno osservare, toccare e catalogare il materiale naturale messo a disposizione lavorando in piccoli gruppi e condividendo le scoperte fatte con l’intera classe.
Per i laboratori il numero massimo previsto è 25 alunni/studenti e la durata è di 1 ora e 30 e di 1 ora per la scuola dell’infanzia.
Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!
SPECIALE COLLABORAZIONE
laboratorio al PARCO ZOO PUNTA VERDE + visita all’OASI NATURALISTICA VAL GRANDE BIBIONE
Minimo 18 partecipanti massimo 25 per gruppo
per la scuola primaria (classi III-IV e V) e scuola secondaria di I e II grado
A CACCIA DI TRACCE
Gli animali vivono spesso nascosti nei loro ambienti naturali e non sempre è facile osservarli da vicino, lasciano però tanti segni al loro passaggio. Impronte, avanzi di pasto, palchi, escrementi, penne e piume sono solo alcune delle tracce lasciate dagli abitanti dell’Oasi Val Grande, osserviamole insieme per imparare a riconoscerle e ad apprezzarne le differenze.
OBIETTIVI:
- Riconoscere diversi tipi di tracce
- Esercitare uno sguardo che va in profondità per far nascere domande e formulare ipotesi
- Approfondire l’osservazione utilizzando diversi strumenti esplorativi
Questo laboratorio è propedeutico alla visita dell’Oasi naturalistica Val Grande Bibione.
SCUOLA DELL'INFANZIA (penultimo e ultimo anno)
COS'E'?
– Un racconto narrato con il kamishibai che invita i bambini a giocare con l’immaginazione. Cos’è? Una nuvola? Una foglia? Un animale? Da questa storia si partirà per giocare anche con i sensi alla scoperta di penne, piume, uova, corna e le loro funzioni nel regno animale.
OBIETTIVI:
- Sviluppare empatia e curiosità nei confronti degli animali
- Vivere un’esperienza sensoriale grazie all’uso di reperti naturalistici
- Stimolare l’ascolto attivo e la collaborazione in piccoli gruppi
LE TRACCE DEGLI ANIMALI
Le “scatole misteriose” ci porteranno alla scoperta di impronte, penne, piume, pellicce e tanti altri segni che gli animali lasciano nell’ambiente al loro passaggio. Carta, pennarelli e lenti d’ingrandimento saranno i nostri alleati per imparare a riconoscerle e classificarle.
OBIETTIVI:
- Approcciarsi al mondo animale in maniera divertente
- Riconoscere le principali tracce
- Stimolare l’esplorazione tattile grazie alla manipolazione di reperti naturalistici
SCUOLA PRIMARIA (I-II)
GUARDA COME MI DIFENDO
Prede e predatori a confronto per scoprire le principali tecniche di difesa e attacco nel mondo animale. Toccando con mano corna, palchi, artigli, zanne, i bambini saranno stimolati a porsi domande e formulare ipotesi al fine di comprendere le strategie che garantiscono la sopravvivenza delle specie in un determinato ambiente.
OBIETTIVI:
- Riconoscere le diverse tecniche di caccia e difesa
- Suscitare stupore e curiosità per il regno animale
- Stimolare lo spirito d’osservazione
CHI E' PASSATO DI QUA?
Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono.
OBIETTIVI:
- Riconoscere i diversi tipi di tracce (impronte, peli, piume…)
- Associare le tracce agli animali
- Stimolare i bambini nella formulazione di ipotesi
IL MARE DELLE MERAVIGLIE
Le misteriose “Scatole della biodiversità” ricche di reperti marini ci permetteranno di fare un viaggio alla scoperta del nostro mare: il Mare Mediterraneo, che per la sua ricchezza di specie animali è uno dei più importanti ecosistemi marini del mondo. I bambini, collaborando in gruppi, avranno modo di classificare gli abitanti del mare, sarà questa anche l’occasione per parlare della fragilità di questo ecosistema e della sua tutela.
OBIETTIVI:
- Suscitare stupore e curiosità per gli animali marini
- Conoscere alcuni adattamenti strutturali degli animali al loro ambiente di vita
- Sostenere il lavoro di gruppo e la condivisione di idee
AMICI DELLA FORESTA
Una storia narrata con il kamishibai per immergersi nella foresta atlantica brasiliana. Scopriremo da chi è abitata e perché necessita del nostro aiuto. Penne colorate, squame trasparenti, corazze lucenti stimoleranno l’osservazione e il lavoro in piccoli gruppi per creare la cartolina degli “amici della foresta”.
OBIETTIVI:
- Acquisire il significato di biodiversità
- Capire l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema forestale
- Sostenere il lavoro di gruppo e la condivisione di idee
UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE (solo classi II)
I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Osservando e toccando penne, piume, peli, squame e scaglie, impariamo a distinguere uccelli, rettili, anfibi, mammiferi e pesci.
OBIETTIVI:
- Sviluppare il senso di osservazione di reperti naturalistici
- Distinguere i diversi tipi di rivestimenti
- Riconoscere le cinque classi dei vertebrati partendo dai rivestimenti
SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V)
e SCUOLA SECONDARIA (I e II grado)
SOTTOTERRA NEW 2025
Circa un terzo di tutte le creature del pianeta vive nel terreno. La terra, che i geologi chiamano suolo, ci nutre, ci sostiene, ci fa respirare. Il tema del suolo è perfetto per affrontare e sperimentare con i bambini il concetto di ecosistema. Partendo da un’esplorazione sensoriale approfondiremo le conoscenze sul suolo per comprenderne la ricchezza e l’importanza per la vita sulla Terra.
OBIETTIVI:
- Comprendere l’importanza del suolo
- Porre attenzione alle sensazioni e percezioni con tutti i sensi
- Stimolare la curiosità e la collaborazione tra gli alunni
PREDE E PREDATORI
Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.
OBIETTIVI:
- Dare una definizione di adattamento
- Illustrare alcune caratteristiche morfologiche tipiche di prede e predatori
- Conoscere le diverse tecniche ci caccia e di difesa sviluppate dagli animali per la sopravvivenza
- Sperimentare la cooperazione con i compagni
IL PRANZO E' SERVITO
Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione. Un viaggio tra bocche, becchi e denti per scoprire che tutti gli animali giocano ruoli importanti negli equilibri naturali.
OBIETTIVI:
- Conoscere le caratteristiche per determinare il tipo di alimentazione di un animale
- Imparare a distinguere animali carnivori, onnivori, erbivori
- Definire i denti e le loro funzioni
IL MARE IN TAVOLA
In questa attività il gruppo, attraverso l’uso di reperti naturalistici, potrà “tuffarsi” nell’ambiente marino, conoscere alcuni dei suoi abitanti e imparare a classificarli. Ecco quindi l’occasione per apprendere alcuni semplici comportamenti sostenibili da poter mettere in atto per garantire un mare sano anche alle generazioni future. Sarà quindi divertente scoprire il nome di nuovi pesci, gustosi e deliziosi tanto quanto i loro cugini più famosi e imparare che anche gli abitanti del mare hanno una loro stagionalità, proprio come la frutta e la verdura.
OBIETTIVI:
- Approfondire la conoscenza di alcuni abitanti del Mare Mediterraneo
- Sensibilizzare al rispetto per l’ambiente marino
- Apprendere comportamenti sostenibili nel rispetto del mare
STORIE DI SUCCESSO: COME UN'AMICIZIA PUO' SALVARE LA FORESTA
Una storia narrata con il kamishibai per immergersi nella foresta atlantica brasiliana e scoprire come gli zoo si impegnano nella salvaguardia della natura. Delle scatole misteriose sveleranno la biodiversità di questo delicato ecosistema che possiamo proteggere con le nostre scelte quotidiane.
OBIETTIVI:
- Consolidare il concetto di biodiversità
- Capire il valore degli ecosistemi forestali
- Comprendere l’importanza di un comportamento quotidiano sostenibile