EDUCARE per CONSERVARE
EDUCARE PER CONSERVARE
Gli Zoo moderni non sono più semplici collezioni faunistiche generiche, ma sono ormai diventati luoghi dove imparare a prendersi cura della Natura aumentando quindi la consapevolezza di come il nostro vivere quotidiano possa fare la differenza nell’importante azione di tutela della biodiversità. I giardini zoologici inoltre si sono evoluti in importanti “centri di conservazione” ospitando specie gravemente minacciate in Natura.
Alle scuole in visita vengono offerte svariate iniziative didattiche che, seguendo i programmi ministeriali, affrontano temi di biologia, etologia, fisiologia degli adattamenti, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, conoscenza e tutela degli ambienti naturali.
Il dipartimento didattico promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile che rispetti le persone e il Pianeta Inoltre, alcune proposte didattiche affrontano i temi dell’educazione civica esplorando, in particolare, le tematiche della biodiversità e del consumo consapevole.
Il Parco Zoo Punta Verde si impegna ad educare il proprio pubblico attraverso programmi specifici, rivolti ai singoli visitatori, agli studenti e ai gruppi di disabili. Dal 2002 è attiva la Scuola di Natura, che offre visite guidate, laboratori e lezioni online per i bambini e i ragazzi frequentanti gli istituiti scolastici di ogni ordine e grado, nonché per i gruppi di disabili. Grazie al suo personale specializzato si pone al servizio degli insegnanti e degli educatori che comprendono come uno Zoo sia uno strumento per imparare.