IL GIARDINO DELLE
ESPERIENZE NATURALI
IL GIARDINO DELLE ESPERIENZE NATURALI
Primavera 2024
Il “Giardino delle esperienze naturali” è un luogo speciale dove i visitatori potranno scoprire e sperimentare diverse attività pensate per stimolare la curiosità e l’apprendimento condiviso in famiglia. Penne, piume, impronte, ossa, uova, palchi, conchiglie e molto altro aspettano di essere attentamente osservati, disegnati e classificati in un ambiente raccolto e accogliente.
Queste esperienze laboratoriali che si svolgono nelle domeniche e nei giorni festivi primaverili sono rivolte a tutti i visitatori. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
Il “Giardino delle esperienze naturali” si trova di fronte al reparto delle lontre asiatiche, un colorato cartello sul cancello di ingresso vi indicherà la sua posizione.
Orari di apertura: dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30
NEW 2024! APERTURA STRAORDINARIA DEL GIARDINO NELLE DOMENICHE DI OTTOBRE
Orari di apertura 6-13-20 ottobre 2024: dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 16:00
Orari di apertura 27 ottobre e 1, 2, 3 novembre 2024: dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30
L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
REVERSE THE RED DAY 19 MAGGIO 2024
In occasione del World Species Congress che si terrà il 15 maggio 2024, il Parco Zoo Punta Verde assieme agli educatori di EDUZOO propone ai visitatori iniziative dedicate ai progetti di conservazione di successo promossi da Zoo e Acquari UIZA.
Nella giornata di domenica 19 maggio le attività per famiglie che si svolgono nel “Giardino delle esperienze naturali” avranno come tema conduttore la conservazione della natura. Sarà l’occasione per fare degli approfondimenti su alcune specie a rischio di estinzione, sulle cause di tale minaccia e sulle azioni concrete che possono essere messe in atto per la salvaguardia, portando degli esempi concreti di storie di successo in cui specie a rischio hanno migliorato il loro grado di minaccia.
Nell’arco della giornata più volte sarà proposto il racconto “Una bellissima amicizia” attraverso il Kamishibai (teatro d’immagini) tratto dal libro “10 storie di successo” per sottolineare il ruolo degli zoo nell’invertire il rosso e ridurre il rischio di estinzione delle specie e per gioire dei successi ottenuti nella conservazione della Natura.
Il World Species Congress è organizzato dal movimento globale Reverse the red “Invertire il rosso” lanciato dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) che promuove la diffusione di un messaggio ottimistico in cui se uniamo gli sforzi di chi ha a cuore la natura, possiamo invertire il rosso e fare in modo che le specie che rischiano l’estinzione non siano più minacciate.
Invertire il rosso e fermare l’estinzione delle specie insieme è possibile!
Il “Giardino delle esperienze naturali” si trova di fronte al reparto delle lontre asiatiche, un colorato cartello sul cancello di ingresso vi indicherà la sua posizione.
Orari di apertura: dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30